News

Nuova luce per il monumento a Umberto I, annunciate sinergie per il recupero dei giardini pubblici

AUGUSTA – Per il 135° anniversario dell’associazione filantropica dedicata al re Umberto I, al presidente Mimmo Di Franco e agli associati è venuto in mente di ripristinare il monumento dedicato al sovrano, sito nell’ala ovest della villa comunale augustana. La cerimonia di consegna si è tenuta questo mercoledì intorno alle ore 10, alla presenza del sindaco Cettina Di Pietro.

Il monumento gode adesso di maggior decoro, con la riparazione del cordolo in cemento che cinge l’aiuola, anch’essa ripulita, la pitturazione della ringhiera e l’inserimento di un faro sottostante, più grande, in attesa di ulteriori interventi concordati con l’associazione “Nuova acropoli”, che ha già promosso diverse iniziative di pulizia volontaria delle aiuole nei pressi, e il Lions club cittadino. Infatti i vialetti saranno prossimamente asfaltati, così come interverrà con la pulizia delle aiuole di fronte e dietro il monumento l’associazione “Nuova acropoli”, mentre il Lions dovrebbe occuparsi del monumento dedicato a Dante Alighieri, collocato alle spalle del busto di Umberto I.

Nel corso della breve cerimonia, i ringraziamenti da parte del presidente Di Franco rivolti all’Amministrazione comunale, e in particolar modo al Sindaco, all’assessore ai Lavori pubblici Roberta Suppo e all’assessore alla Cultura Giusy Sirena, per aver concesso i nulla osta all’iniziativa di recupero, entro i limiti del possibile, trattandosi di monumento tutelato dalla Soprintendenza. Ha voluto ringraziare anche Ivano Iurianello, presidente dell’associazione “Kalé”, per il supporto fornito all’iniziativa.

Sono seguite le considerazioni del sindaco Di Pietro, che ha affermato: “Sono lieta di registrare ad Augusta l’ennesimo gesto di volontà da parte di cittadini completamente a disposizione della collettività e che agiscono comprendendo il difficile momento storico che stiamo vivendo. Ringrazio l’associazione filantropica Umberto I che, dopo la consegna dell’edicola votiva, si rende ancora una volta partecipe insieme a “Nuova acropoli”, Lions e vari club service, attraverso gesti che danno lustro, ora, anche alla nostra villa. Spesso, è un dato di fatto, la macchina burocratica si inceppa in mancanza di denaro“.

Ha quindi espresso la posizione dell’Amministrazione a riguardo: “Non avendo ancora soldi a disposizione, possiamo presenziare e agevolare, quanto più possibile, l’iter burocratico di iniziative come queste. Mattone dopo mattone e aiuola dopo aiuola siamo lieti che presto i nostri giardini ritornino ad assumere le sembianze originarie di un tempo”.

Di Franco ha preannunciato, a conclusione della cerimonia, di aver concordato insieme al neo presidente del Lions club cittadino Maurizio Vaccaro nuovi interventi da realizzare nei giardini pubblici già a partire dal prossimo mese di settembre.

Alessandra Peluso

(Foto in evidenza: Alberto Di Grande)


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto