Organizzarono sbarco di migranti a luglio, arrestati due giovani scafisti


AUGUSTA – Nella tarda serata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Augusta, unitamente al personale del Gicic, ovvero il Gruppo interforze contrasto immigrazione clandestina istituito presso la Procura di Siracusa, in esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Procura distrettuale antimafia di Catania, hanno tratto in arresto due cittadini extracomunitari. Si tratta del 23enne Moro Alhajisaidu e del 19enne Salu Abdulaziz accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
L’attività info-investigativa condotta dai Carabinieri e dal Gicic ha permesso di appurare che i predetti avevano organizzato ed effettuato lo scorso luglio il trasporto di 120 migranti di varia nazionalità, utilizzando un gommone per effettuare la navigazione nel Canale di Sicilia e consentendo l’ingresso illegale nel territorio italiano.
Il provvedimento è strato notificato ai due giovani extracomunitari presso il carcere “Cavadonna” di Siracusa, poiché precedentemente arrestati.