Pallavolo Augusta maschile dà spettacolo, aspettando la prossima Serie B unica


AUGUSTA – La vittoria casalinga del 16 aprile contro gli atleti della Papiro di Fiumefreddo di Sicilia sanciva la matematica permanenza degli augustani nella categoria, anzi una promozione di fatto in quella che la prossima stagione diventerà una Serie B nazionale unificata. Ininfluenti quindi il successivo passaggio a vuoto a Lamezia Terme e le ultime due sfide di campionato.
Così sabato al palazzetto dello sport di Brucoli, la Pallavolo Augusta maschile ha potuto giocare in scioltezza contro i peloritani della Ricc Volley Brolo, già retrocessi.
Gli ospiti si presentano con una formazione più che rimaneggiata e ciò consente al mister Giovanni Caramagno di giostrare i suoi giocatori al meglio, inventando nuove formazioni, nuovi schemi con nuove possibilità. Sono allora i giovani meno utilizzati a diventare protagonisti, non facendo rimpiangere i più quotati compagni. Si mettono in mostra Solano e Giardina, due giovani di grande talento che si potranno imporre nel corso della prossima competitiva stagione, un sorprendente Gattuso, sicuro di sé in ogni fondamentale, ed un sempre presente Andrea Caramagno, all’altezza della situazione. Non per niente è l’ossatura della formazione augustana da un quinquennio.
L’intera squadra si diverte, alternandosi sul parquet sempre alla grande, non concedendo nulla agli avversari. I soliti Bottino, Maccarone, Buremi, Scala, Floresta e De Luca favoriscono gli inserimenti dei più giovani, dando vita a un gioco spettacolare che infervora il folto pubblico, promessa dal campo di prossime sfide necessariamente ad altissimo livello.
La Pallavolo Augusta, all’ultima sfida casalinga in Serie B2, batte quindi la Ricc Volley Brolo 3-0, con i parziali di 25-16, 25-16, 25-20, impreziosendo la salvezza raggiunta con un distacco di ben 10 punti dalla migliore delle retrocesse. La prossima giornata conclusiva, a Palermo per gli augustani, non dovrà decidere più nulla, con Brolo, Terrasini e Leonforte già retrocesse, mentre tutte le altre, Augusta compresa, si ritroveranno in un unico campionato nazionale di Serie B.
Ecco le statistiche individuali dei giocatori della Pallavolo Augusta: Maccarone (9), Bottino (5), Scala (3), Floresta (9), Peluso (2), Buremi (3), Giardina (8), Caramagno (5), Solano (6), Gattuso (5), De Luca(L).