Porto di Augusta, innalzata l’allerta a livello 2


AUGUSTA – Anche il porto di Augusta, sulla scorta dell’ordine emanato dalla Guardia costiera, ha elevato a 2 il “livello di security“ su una scala di 3. La decisione di innalzare il livello di sicurezza in tutti i porti italiani è stata comunicata con una nota firmata dal comandante generale, l’ammiraglio Vincenzo Melone.
La disposizione si traduce in una intensificazione dei controlli di veicoli e passeggeri in fase di imbarco, per prevenire il rischio di atti di matrice terroristica. La Guardia costiera ha, altresì, provveduto a convocare i Comitati di sicurezza portuali, che si riuniranno per discutere le misure da adottare consequenziali all’innalzamento del livello di allerta. Tale livello implica nuove misure di controllo, più stringenti, per i sistemi portuali destinati al traffico crocieristico e passeggeri.
Allo stato attuale, dunque, il porto di Augusta non viene coinvolto nell’applicazione delle misure previste dalla disposizione, in attesa dell’avvio, preannunciato a maggio dall’Autorità portuale, della linea traghetti Augusta-Malta. L’applicazione è rimandata al momento in cui la nave da impiegare nella tratta risponderà positivamente a tutte le condizioni generali per il trasporto e sarà reso attivo il servizio passeggeri Augusta-Malta.