Prima amichevole stagionale, goleada Maritime Augusta con il Siracusa Meraco
AUGUSTA – Arrivano indicazioni positive dalla prima amichevole stagionale per il Maritime Futsal Augusta, che disputerà la Serie B, in occasione della gara di venerdì sera al Palajonio con il Siracusa calcio a 5 Meraco, formazione di Serie C2. Il team megarese ha iniziato la preparazione da appena cinque giorni, sostenendo un programma fitto, con doppie sedute giornaliere atletiche e tattiche, che anche ieri è stato rispettato.
In campo, mister Rino Chillemi ha alternato l’intera rosa a disposizione, portieri compresi, ad eccezione di Follador, Ortega e Julio Chalo, rimasti in panchina in via precauzionale: per i tre un leggero risentimento agli adduttori; Eric, invece, sarà a disposizione da lunedì. Contava poco il risultato finale, pesano assai di più i progressi sul piano della costruzione di un gruppo solido, dentro e fuori dal campo, ed il rispetto delle prime indicazioni tattiche fornite da Chillemi.
Per la cronaca, la gara, conclusa 10-0, è stata aperta dalla rete di Everton, autore di un poker, e chiusa da quella di Spampinato, autore di una tripletta, e sono andati a segno anche Zanchetta, Duda Dalcin e Abate.
L’allenatore Chillemi, a fine gara, ha spiegato: “In verità, pensavo che la squadra si muovesse peggio, in considerazione dei pesanti carichi ai quali è stata sottoposta in questi cinque giorni. Di mattina i ragazzi hanno tenuto una pesante seduta in piscina e nel pomeriggio, prima della gara, una sessione di tattica a campo ridotto. Di fronte avevamo una formazione che milita in C2, ma più avanti nella preparazione. I ragazzi si sono mossi abbastanza bene, calando, com’era prevedibile, nel finale anche in virtù dei pochi cambi”.
Sul fronte tattico, il mister ha preteso da suoi ragazzi l’applicazione di una pressione costante nei confronti della formazione avversaria, alternando il consueto 4-0 al 3-1. Chillemi, inoltre, anticipando il programma dei prossimi quindici giorni, ha riferito: “Saranno giorni molto tosti. D’intesa col preparatore atletico Pricoco, abbiamo preparato un programma piuttosto intenso, che espleteremo alternando, piscina, palestra, campo di calcio ed ovviamente il Palajonio”.
Sensazioni positive per il laterale offensivo “Duda” Dalcin: “La partita è andata bene. La nostra è una squadra nuova e ci stiamo ancora conoscendo. Ci manca ancora il fiato che la preparazione ci sta pian piano offrendo ed anche la nostra intesa verrà, col passare del tempo e con gli allenamenti che stiamo svolgendo intensamente. La gara ha rappresentato un buon test che ha consentito di conoscerci meglio: aspettiamo le altre amichevoli per mettendoci alla prova contro squadre più forti. L’affiatamento del gruppo cresce di giorno in giorno e toccherà a noi dimostrarlo in campo. Io sto bene, anche se stanco per le sessioni di allenamento sostenute in settimana”.
Già questo sabato mattina, il Maritime è di nuovo al lavoro, con un seduta di preparazione atletica.