Eventi

Primo soccorso e manovre salvavita, convegno Lions al Municipio

AUGUSTA – Si svolgerà questo sabato 1 aprile alle ore 17,30, nel salone di rappresentanza “Rocco Chinnici” del Municipio di Augusta, la conferenza conclusiva dei corsi di primo soccorso organizzati dai club Lions dei comuni di Augusta, Lentini, Scordia, Palagonia, Militello Val di Catania e Priolo Gargallo.

I corsi, svolti nell’ambito del service nazionale Lions chiamato “Viva Sofia”, hanno consentito a centinaia di insegnanti e genitori, di apprendere le procedure di salvaguardia della vita in condizioni di emergenza e urgenza da parte di personale non sanitario, in attesa dell’arrivo dei soccorsi più avanzati.

L’incontro sarà aperto dal sindaco di Augusta Cettina Di Pietro, cui seguiranno gli interventi dei presidenti dei Lions club interessati, Maurizio Vaccaro, Antonio Russo, Nuccio Rapisarda e Sergio Di Pietro.

La prima relazione specialistica del convegno sarà affidata a Gioacchina Caruso, medico responsabile dell’Unità operativa Pte-118 dell’Asp di Siracusa, che relazionerà su “Emergenza-urgenza: who, what, where, when, why”. Seguiranno le relazioni di Giuseppe Vaccaro, anestesista rianimatore, che approfondirà la questione del “First responder” e di Antonietta Pantaleo, delegata al service “Viva Sofia” per il distretto 108 Yb Sicilia.

inserzioni

I lavori saranno conclusi dal secondo vice governatore regionale del Lions, Antonio Leone. Moderatore dell’evento sarà Giovanni Alga, presidente della zona 18 del distretto Sicilia del club service.


scuolaopenday
In alto