Politica

Ridimensionamento ospedale, la presidente commissione Sanità richiede “notizie certe”

AUGUSTA – A seguito delle ultime preoccupanti notizie riguardanti l’ospedale “Muscatello”, la presidente della commissione consiliare Ambiente e Sanità Sarah Marturana rende note le istanze formulate a riguardo in sede di commissione preliminare lo scorso 12 settembre.

La presidente Marturana riferisce che “su suggerimento del Sindaco“, “condiviso da tutti i componenti presenti“, è stata inoltrata una Pec all’Asp di Siracusa in merito ai seguenti punti: attuazione da parte dell’Azienda sanitaria provinciale del Piano ospedaliero di Augusta, previo parere obbligatorio della conferenza dei sindaci di cui al decreto legislativo 30 dicembre 1992 numero 502 e successive modifiche ed integrazioni; verifica dei fondi richiesti dall’Asp di Siracusa alla Regione Sicilia, relativi alla legge regionale 5/2009 e la legge regionale 10/2014.

Contestualmente, prosegue la Marturana, è stata inviata una Pec all’assessorato regionale alla Sanità contenente le seguenti richieste: parere regionale sul piano attuativo dell’azienda ospedaliera di Siracusa e relativa verifica di compatibilità con gli atti di programmazione ed annesso parere; stanziamento dei fondi regionali, ad oggi assegnati per l’ospedale di Augusta, sulla base della legge regionale 5 articolo 6 comma 3, del 2009 per attivazione del reparto di oncologia e di quelle destinate all’acquisto di attrezzature diagnostiche e terapeutiche così come previsto dall’art 6 comma 1 lettera h; stanziamento fondi relativi alla legge 10/2014, articolo 8.

La presidente della Terza commissione consiliare aggiunge: “Oltre a questa richiesta di accesso agli atti, ho proposto ed inviato missiva agli uffici legali del Comune al fine di essere notiziati sullo stato dei procedimenti delle azioni legali intraprese innanzi al Tar da codesto ente e contingente acquisizione delle relazioni dei legali nominati“.

Riguardo alle più recenti informazioni divulgate dalla stampa regionale: “In questi giorni sono state diramate notizie ufficiose relativamente al ridimensionamento di 15 unità posti letto. Pertanto ho già richiesto informazioni più dettagliate alla deputazione che ci rappresenta alla Regione, in commissione Sanità, tramite il deputato regionale Francesco Cappello“.

La Marturana conclude: “Inviterò la dirigenza Asp, al fine di recepire le istanze sopra formulate ed avere notizie certe sulla veridicità del ridimensionamento. Ricordo che, insieme ai colleghi della commissione, abbiamo deciso di tutelare il nostro presidio e il nostro diritto alla salute, pertanto ci mettiamo a disposizione dei cittadini per denunciare gli abusi subiti e, insieme al nostro Sindaco, difendere il nostro diritto alla salute in tutte le sedi opportune“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto