Serie B, Maritime Augusta fa tris e conquista la vetta solitaria


AUGUSTA – Arrivano nel sabato pomeriggio appena trascorso il terzo successo in tre partite e la vetta solitaria del girone G della Serie B. Il Maritime Augusta supera al Palajonio il Real Cefalù, aggiudicandosi il terzo derby siciliano di seguito e tira dritto per la sua strada, confermandosi in testa alla classifica. Spinta dai circa ottocento spettatori presenti, la squadra di mister Chillemi compie un’altra rimonta stagionale, avendo la meglio su un avversario che non ha lesinato sforzi durante il calciomercato estivo.
Andando alla cronaca della gara, il Maritime attacca, il Real Cefalù si affida alle ripartenze. Follador e soci costruiscono varie occasioni sotto porta, ma non trovano la via della rete. Di contro, è la squadra di Giampaolo a passare con un’azione, della quale i padroni di casa contestano sia il corner concesso dalla coppia arbitrale che un presunto successivo blocco in area, da parte di un giocatore ospite ai danni di Everton, che finisce a terra lasciando campo libero alla pregevole conclusione al volo di Cividini: nulla può Carlos Dal Cin.
Smaltita la rabbia, il Maritime risponde dando il via ad un martellamento continuo, con Bastini costretto ripetutamente agli straordinari. È Duda Dalcin a rompere l’incantesimo, firmando un pari d’autore: l’italobrasiliano riceve palla ai dodici metri, si sposta sull’out destro e scaglia un sinistro che Bastini neppure vede passare. I biancoblù insistono e centrano il raddoppio con Xuxa Zanchetta che calcia al volo sugli sviluppi di un angolo per il 2-1.
Nella ripresa l’equilibrio della gara non muta. Il Real Cefalù pareggia ancora con Cividini, sfruttando la superiorità numerica in virtù dell’espulsione (doppio giallo) di Eric. Tocca al solito Zanchetta firmare la vittoria con il sesto centro in campionato. Nel finale lo stesso Zanchetta calcia un tiro libero, ma Bastini è superlativo ed evita la rete. La vittoria di misura per 3-2 sancisce anche la vetta solitaria del Maritime.
Il bomber Zanchetta, ancora una volta decisivo, ha commenta la gara: “È stata una gara molto difficile, però abbiamo fatto il nostro dovere, meritando questa vittoria. Abbiamo lottato dall’inizio alla fine, con il sostegno dei nostri tifosi. Sono molto felice di potere aiutare miei compagni con questi due gol: siamo sulla strada giusta”.