Archivio

Shortini tra passione, qualità e il grande ospite di questa sera

Beppe Fiorello sarà ad Augusta per Shortini Film Festival

Beppe Fiorello sarà ad Augusta per Shortini Film FestivalAUGUSTA – Nella suggestiva location dei giardini pubblici di Augusta, con soluzioni scenografiche realizzate ad arte, Shortini Film Festival ha registrato per le prime due serate una nutrita e coinvolta partecipazione di pubblico.

Jessica Spinelli e Luca Sanseverino, rispettivamente presidente dell’associazione Quattroterzi e direttore artistico del Festival, lavorano a stretto contatto con la giuria tecnica. Per questa edizione, si ricorda, nelle vesti di presidente della giuria il produttore cinematografico e televisivo Tony Parnis, che ha dichiarato il suo entusiasmo per la partecipazione all’evento, sottolineando il “grande valore del cinema quale finestra di osservazione privilegiata della realtà umana e sociale nel mondo“. Poi Massimiliano Scuriatti, scrittore e sceneggiatore, che lo scorso anno aveva partecipato con la presentazione del suo libro dedicato a Giuseppe Fava e che quest’anno come giurato sta apprezzando, prime valutazioni, “l’alto livello tecnico e qualitativo dei corti in concorso“. Infine Santi Oliveri, giovane professionista della fotografia, emigrato a Marsiglia, che ha inteso evidenziare quanta strada debbano ancora fare i cortometraggi nazionali per eguagliare quelli internazionali.

Le aspettative finora non sono state disattese. I corti proiettati affrontano diverse tematiche: disagio e critica sociale, alcuni rappresentati anche in chiave comica. Aveva ragione Ingmar Bergman quando scriveva che “non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima“.

Da segnalare per questa sera, oltre i nuovi cortometraggi in programma, la proiezione fuori concorso alle ore 20,30 del corto “Non solo il 25 novembre“, opera di 3 minuti realizzata dalla classe 4ªB del Liceo classico “Megara” di Augusta.

Infine la notizia. Sembrava un’indiscrezione, invece è appena giunta conferma della partecipazione, proprio questa sera, di Beppe Fiorello. La stella del cinema e della fiction italiana, orgogliosamente augustano, parteciperà al Festival del cortometraggio, per poter ricambiare ancora una volta l’affetto dei suoi concittadini.

Diletta Casole


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto