Augusta, augustano premiato alla mostra di modellismo statico di Corato
AUGUSTA – Il 14-15-16 giugno scorsi il modellista augustano Domenico Collorafi, componente del comitato di direzione del Museo della Piazzaforte, nella qualità di membro del Centro Ipms (International plastic modeller’s society) di Catania, è stato premiato nella 4ª edizione della mostra-concorso di modellismo statico organizzata in Puglia dal Gma (Gruppo modellistico Apulia) in collaborazione con il comune di Corato (Bari).
L’augustano ha partecipato con un modello in scala 1:35 di S.l.c., Siluro lenta corsa, cioè il famoso “maiale” utilizzato da Teseo Tesei e dagli operatori dalla Decima Flottiglia Mas nella Seconda guerra mondiale, stabilmente esposto al Museo della Piazzaforte nel settore “Operazione Malta 2”.
La mostra-concorso tenuta nel comune barese ha visto 110 partecipanti divisi in sei categorie. Collorafi ha conseguito nella sua categoria una meritatissima medaglia di bronzo, quale riconoscimento alla sua maestria modellistica e all’importanza storica del soggetto realizzato. Un’occasione per fare ancora una volta luce sulla più fulgida memoria storica della Marina e, parimenti, anche sulla città di Augusta, dalla quale quei mezzi insidiosi partirono nel 1941 per l’infausta missione a Malta.