News

Augusta calcistica piange Santo Carpinteri

AUGUSTA – Lutto nel mondo del calcio siracusano, e augustano in particolare. È scomparso all’età di 84 anni Santo Carpinteri, calciatore prima e poi tecnico, direttore sportivo e dirigente di diverse società dilettantistiche isolane e non solo.

Il suo ruolo originario era di centravanti, portato per il gioco acrobatico, dotato di buona tecnica, con un temperamento animato da un sano agonismo, e per queste virtù molto apprezzato dai suoi tifosi. Nella lunga carriera ha ricoperto anche i ruoli di centrocampista e libero. Da tecnico aveva il fiuto del talent scout e ha avuto il merito di lanciare nelle sue squadre molti giovani che hanno poi avuto carriere importanti anche tra i professionisti.

Originario di Priolo, ha maturato le prime esperienze con la squadra del comune industriale, poi è approdato nel capoluogo aretuseo vestendo le maglie prima dell’Archia e dopo del Siracusa. Ad Augusta è arrivato per la prima volta durante gli anni d’oro del calcio megarese (stagioni agonistiche 1959-60 e 60-61) giocando tra le fila del mitico Megara. Ha militato anche in squadre sarde e campane. Da calciatore ha quindi vestito le maglie di: Francofonte, Megara, Floridia, Melilli, Avola, Palazzolo, Modica, Carlentini, Lentini, Ragusa e Borgata Augusta, dove ha concluso la sua carriera nel rettangolo di gioco.

La famiglia Carpinteri è legata da sempre al mondo calcistico siracusano. A raccogliere l’eredità sportiva sono oggi i nipoti Santo e Christian (nella foto all’interno insieme al compianto Santo), che nella scorsa stagione hanno militato nel Fcd Megara 1908, calciatori di cui nonno Santo era particolarmente fiero e orgoglioso e ne seguiva da vicino le gesta.

Le esequie di Santo Carpinteri saranno celebrate lunedì 22 maggio, alle ore 16, nella chiesa di San Giuseppe Innografo, al Monte.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto