Augusta, è rottura tra Lega Sicilia e Casertano: revocato incarico provinciale


AUGUSTA – “Preso atto dell’impossibilità di trovare una sintesi politica, in un’ottica di crescita della squadra, con il conseguente rafforzamento del Partito in provincia di Siracusa, abbiamo richiesto ai vertici regionali del Partito di revocare l’incarico al signor Massimo Casertano. Di conseguenza, in data odierna, il Responsabile regionale Enti locali ha proceduto a revocare dall’incarico il signor Massimo Casertano che, quindi, non rappresenta più, negli incontri ufficiali con la coalizione, il nostro Partito“. Questo l’incipit della nota dei vertici provinciali della Lega Sicilia, datata 25 maggio, con cui si sancisce una netta rottura politica con il dirigente augustano Massimo Casertano.
Già commissario cittadino dei salviniani dal gennaio del 2019 nonché candidato sindaco alle recenti elezioni amministrative (vedi foto di repertorio in copertina: comizio elettorale in piazza Duomo accanto al leader Matteo Salvini), Casertano era stato nominato poco più di un mese fa responsabile provinciale agli Enti locali, contestualmente alla nomina di Rosario Salmeri a nuovo responsabile comunale.
La richiesta di revoca dell’incarico provinciale, avallata in ventiquattr’ore dal responsabile regionale del dipartimento Matteo Francila, come la nota diramata alla stampa sono sottoscritte dal neo responsabile provinciale Enzo Vinciullo e dal coordinatore politico provinciale Leandro Impelluso.
“Sempre aperti e disponibili ad ogni forma di dialogo, siamo dispiaciuti di aver dovuto assumere questa iniziativa, nonostante i ripetuti tentativi di dialogo che, unilateralmente, abbiamo portato avanti, senza ottenere alcun risultato concreto e positivo – asseriscono congiuntamente Vinciullo e Impelluso – data la volontà manifesta di arrecare danno all’immagine del Partito che, con questo provvedimento, intendiamo salvaguardare, nel rispetto delle regole e degli accordi che, all’unanimità, erano stati assunti in una riunione di Partito a Catania e che, immediatamente dopo, non sono stati rispettati“.
In merito al provvedimento di revoca e alla versione dei fatti fornita dai vertici provinciali della Lega Sicilia, Casertano ha già annunciato agli organi di informazione una conferenza stampa da tenersi sabato prossimo.