News

Augusta, liste di attesa endoscopia, le misure dell’Asp

AUGUSTA – Le liste di attesa per un’endoscopia digestiva all’ospedale “Muscatello” di Augusta superano spesso l’anno e, anche includendo le altre Gastroenterologie della rete ospedaliera provinciale, la sanità pubblica fa fatica a rispettare la soglia limite fissata dalla Regione siciliana che è di 6 mesi.

Al fine di “ridurre i tempi di attesa e offrire un servizio più celere ed adeguato agli utenti” dei servizi di Endoscopia, la Direzione strategica dell’Asp di Siracusa rende noto oggi di aver recentemente acquistato due nuove colonne endoscopiche, “di imminente collaudo“, e di aver “incrementato di due unità gli specialisti gastroenterologi anche con contratto libero professionale“.

La disponibilità di due distinte colonne endoscopiche – sottolinea l’Azienda sanitaria provinciale in riferimento ad ogni ospedale che eroga il servizio di Endoscopia – consentirà a due medici specializzati di operare contemporaneamente e di raddoppiare nell’immediato il numero di prestazioni endoscopiche disponibili al Cup per le prenotazioni con un notevole abbattimento dei tempi di attesa“.

Secondo quanto risulta a La Gazzetta Augustana.it, fino al primo maggio scorso prestava servizio un solo gastroenterologo nell’Unità operativa semplice del “Muscatello”, a fronte dei tre medici specialisti previsti dalla pianta organica. Dall’inizio del mese, l’ulteriore gastroenterologo reclutato ad Avola (dove quindi gli specialisti sarebbero tre) fornirebbe prestazioni aggiuntive per due pomeriggi alla settimana ad Augusta.

L’altro nuovo gastroenterologo, con contratto libero professionale, si aggiungerebbe ai due specialisti dell’unità operativa di Siracusa, dove la pianta organica ne prevede comunque quattro.

(Nella foto di repertorio in copertina: sportello Cup al “Muscatello”)


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto