Augusta, l’Ordine del Santo Sepolcro si presenta oggi al Circolo Unione
AUGUSTA – Sarà presentato nel salone del Circolo Unione di Augusta, questo giovedì pomeriggio, l’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, con interventi dei suoi vertici siracusani.
Unitamente al Sovrano militare Ordine di Malta, sono i soli due ordini cavallereschi cattolici riconosciuti e tutelati dalla Santa Sede, o più precisamente di subcollazione pontificia, sotto forma di associazione pubblica di fedeli.
Dell’Ordine di Malta si è trattato, sempre al Circolo Unione, in una conferenza nel febbraio dello scorso anno promossa dal Centro studi storico-militari di Augusta.
Questo giovedì, 14 marzo, alle ore 18 sarà invece occasione di conoscere la quasi millenaria storia dell’Ordine nato al tempo della prima crociata, con l’obiettivo di sostenere le attività e iniziative a favore della presenza cristiana in Terrasanta, e le varie tappe che ne hanno segnato la sua evoluzione in particolare fino al ruolo nella Chiesa di oggi.
L’Ordine del Santo Sepolcro, attualmente guidato con il titolo di “gran maestro” dal cardinale Fernando Filoni (quale delegato del Papa), annovera circa trentamila “cavalieri” e “dame” nel mondo.
Per la conferenza nel centro storico di Augusta, dal titolo “Al servizio delle pietre vive in Terra Santa”, motto dell’Ordine, dopo il saluto del presidente del sodalizio ospitante Alfredo Beneventano del Bosco, interverranno Salvatore Geraci, “grand’ufficiale” presidente della sezione di Siracusa dell’Ordine del Santo Sepolcro, e Sebastiano Antonio Ponzio, “cavaliere” della sezione di Siracusa dell’Ordine.