Augusta, studentessa ‘Ruiz’ unica siciliana selezionata per il programma “Deutschland plus”
AUGUSTA – L’augustana Vittoria Tringali, frequentante al “Ruiz” la classe 5ªA Turismo dell’Istituto tecnico settore Economico, ha vinto di una borsa di studio del programma “Deutschland plus“, per essersi classificata a livello nazionale tra i migliori studenti di Tedesco.
Dal 22 agosto al 10 settembre scorsi, è stata ospitata da una famiglia a Dresda, studiando presso la “Bertolt-Brecht-Gymnasium”, storica scuola statale nella capitale della Sassonia, da cui ha avuto anche l’opportunità di trascorrere una settimana tra visite ed eventi a Berlino.
Il programma “Deutschland Plus”, promosso dalla Segreteria della Conferenza permanente dei ministri dell’istruzione dei Länder della Repubblica federale tedesca, è rivolto agli alunni italiani che studiano con successo il Tedesco nelle scuole statali in cui viene insegnato in modo curricolare, con lo scopo di offrire loro la possibilità di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura tedesca, attraverso tre settimane di studio-vacanza in Germania, e di incentivare lo scambio culturale.
Vittoria Tringali è stata l’unica studentessa siciliana selezionata per il programma, con altri 35 studenti del resto d’Italia.
I criteri di selezione facevano riferimento ad alcuni parametri: l’età, compresa tra i 15 e i 17 anni nel momento del viaggio; il livello di conoscenza del tedesco, almeno A2, e una solida cultura generale; il rispondere ad aspettative elevate sia sul piano linguistico che caratteriale, e il sapersi integrare nei gruppi internazionali, nonché nella vita scolastica e familiare di un Paese straniero.
La dirigente scolastica dell’Istituto superiore “Arangio Ruiz”, Maria Concetta Castorina esprime, in una nota, le sue congratulazioni a Vittoria Tringali e alla docente di Tedesco del settore Economico indirizzo Turismo, Rosita Accolla. “Oggi più che mai ciò che fa la vera differenza è la capacità di interagire anche in lingue diverse – afferma la ds – E l’indirizzo Turismo è una buona scelta strategica per arricchire il proprio bagaglio culturale e investire nel proprio futuro lavorativo”.