News

Augusta, Unitre apre il nuovo anno accademico. Ecco materie, laboratori e 8º concorso per le scuole

AUGUSTA – Si è aperto il sipario sul nuovo anno accademico dell’associazione Unitre di Augusta, la “Università delle tre età” presieduta da Giuseppe Caramagno. Al tavolo di rappresentanza della cerimonia inaugurale, tenuta lo scorso 7 novembre nell’aula magna dell’istituto superiore “Arangio Ruiz”, il presidente del sodalizio Giuseppe Caramagno, il vicepresidente Salvatore Cannavà, il segretario Salvatore Ponzio, la responsabile dei corsi Anna Lucia Daniele e la consigliera Giovanna Fraterrigo.

Come di consueto, in apertura la relazione introduttiva di Caramagno, che ha manifestato la gioia per la folta presenza, tra ospiti e alunni. “La mia conversazione – ha affermato il presidente nel corso della serata – mira a condividere l’importanza del ruolo delle Unitre italiane e della nostra, nel contesto dell’allungamento medio dell’età della vita, per suscitare nei nuovi soci e ridestare nei vecchi l’orgoglio dello spirito di appartenenza”. Ricordando le parole della docente torinese Irma Maria Re, fondatrice dell’Unitre scomparsa lo scorso anno, ha aggiunto: “Mentre scorre inesorabile il tempo per ciascuno di noi, dovremmo cercare di valorizzare appieno gli anni che ci restano da vivere e indubbiamente, a tal fine, la sede locale dell’Unitre ne offre concretamente e seriamente l’opportunità“.

Intervenuti il sindaco Cettina Di Pietro, la dirigente scolastica dell’istituto ospitante, Maria Concetta Castorina, il responsabile delle pubbliche relazioni della raffineria Sonatrach, Angelo Grasso. Presenti tra gli altri il presidente della Società augustana di storia patria, Giuseppe Carrabino, il direttore del Museo della Piazzaforte, Antonello Forestiere, oltre a presidenti e rappresentanti di club service e associazioni di volontariato, numerosi docenti e relatori degli anni accademici trascorsi.

Ecco le materie che verranno trattate nel corso dell’anno accademico 2019/2020: Letteratura italiana, Cinema nella letteratura italiana, Letteratura inglese, Letteratura latina, Storia locale, Cultura e tradizioni locali, Costituzione italiana, Filosofia, Arte, Medicina, Psicologia, Antropologia, Geologia, Ingegneria biomedica, Chimica ambientale, Sicurezza nelle abitazioni, Rubrica “appunti di viaggio”, Incontri con la musica.

inserzioni

Inoltre, è in procinto di prendere il via l’ottava edizione del progetto-concorso Unitre, sempre in collaborazione con le dirigenze del Liceo “Megara” e dell’Istituto “Arangio Ruiz”. Un progetto che può contare, anche quest’anno, sul partenariato con la Sonatrach Raffineria Italiana. Gli studenti del triennio dei due istituti superiori cittadini avranno la possibilità di partecipare a quattro incontri a tavola rotonda, con relatori ogni volta diversi, sul tema principale “Il viaggio”. Ai vincitori del concorso verranno assegnati premi-sorpresa differenziati di valore in base alla posizione in graduatoria.

Sono stati illustrati anche i laboratori rivolti ai soci, che si svolgono negli altri giorni della settimana: Corale “G. Bellistrì”, Laboratorio di musica e canto, Corso di videoscrittura, Navigazione in internet, Posta elettronica, Laboratorio di disegno e pittura, Gruppo di conversazioni e condivisioni di vita, Gioco e torneo di “Burraco”, Corso di musica e ballo, Comitato ricreativo, Circolo sociale.


scuolaopenday
In alto