Bando servizio civile, posti disponibili nei progetti della Misericordia Augusta


AUGUSTA – Il 31 maggio scorso sono stati pubblicati, sul sito internet del dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, i bandi 2016 per la selezione di 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile in Italia, di cui 1.962 in Sicilia. In quest’ambito, sono stati approvati due progetti, “Diversamente Misericordie” e “Mission Possible”, a cui partecipa la Misericordia di Augusta, in rete con le altre Misericordie della provincia di Siracusa.
L’obiettivo basilare del progetto “Diversamente Misericordie”, che ad Augusta prevede quattro posti disponibili, così come indicato nel bando, è “allargare la rete relazionale delle persone disabili facendole uscire dall’isolamento e dalla selettività che caratterizza i loro rapporti quotidiani e favorire l’integrazione e l’aggregazione degli stessi nel contesto sociale, nonché di offrire un efficace supporto alle famiglie”.
Il progetto “Mission Possible”, che ad Augusta prevede altri quattro posti, presenta, invece, come obiettivo generale la prestazione di un servizio per offrire supporto ai bisognosi (extracomunitari, anziani e disabili), affetti da patologie temporaneamente o permanentemente invalidanti o in fase terminale.
Rivolto a i giovani di età compresa tra 18 e i 29 anni (non compiuti), il bando, relativo ai due progetti, è consultabile a questo link. Al medesimo link è possibile scaricare le domande di ammissione e gli allegati con la descrizione dei progetti.
La Misericordia di Augusta ha previsto un totale di otto posti ai quali è possibile aspirare presentando le domande di adesione entro e non oltre il 30 giugno 2016 alle ore 14. Per maggiori informazioni è aperta la sede della Misericordia in via Gramsci 15/23, dove i ragazzi del Servizio civile saranno disponibili a raccontare la loro esperienza e a spiegare le modalità di partecipazione al bando, oppure si possono ottenere delucidazioni chiamando il numero 0931 991717.