Brucoli, appaltati i lavori di restauro del Castello aragonese
AUGUSTA – Sono stati appaltati dalla Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Siracusa, quale ente appaltante per conto della Regione, i lavori di restauro del Castello aragonese di Brucoli (nella foto di repertorio in copertina).
La gara a procedura aperta con il criterio del minor prezzo, espletata dall’Urega con il termine fissato lo scorso novembre, era stata aggiudicata all’impresa “Venezia srl” con sede a Villafranca Sicula (Agrigento) per la somma netta contrattuale di 1 milione 290mila 839 euro (Iva esclusa), avendo offerto un ribasso del 30,5580 per cento sui lavori a base d’asta. La ditta ha costituito, a titolo di cauzione prevista dal contratto di appalto stipulato lo scorso 31 maggio, una fideiussione assicurativa per 212mila euro. Dalla data di consegna dei lavori, l’intervento dovrà durare un anno esatto.
L’importo complessivo previsto nel bando per l’intervento era pari a 2 milioni 478mila euro, finanziato con risorse a valere sul “Patto per la Sicilia” (Fsc 2014-2020), di cui 1 milione 800mila per totale lavori e 678mila quali somme a disposizione dell’amministrazione.
Ricordiamo che, nel novembre del 2021, fu firmato un protocollo d’intesa tra Comune e Agenzia del Demanio per consentire all’ente locale di ottenere l’affidamento in concessione del Castello aragonese, oltre che dell’Hangar per dirigibili (qui il nostro articolo di approfondimento sul protocollo d’intesa).