Cronaca

Caso Oikothen, i giudici spiegano l’assoluzione dell’ex sindaco Carrubba

AUGUSTA – Con una motivazione di quasi cento pagine, i giudici del Tribunale di Siracusa hanno illustrato le argomentazioni, in fatto e in diritto, che li hanno portati ad assolvere l’ex sindaco di Augusta Massimo Carrubba, con formula ampiamente liberatoria.

Ad avviso del collegio giudicante, non sussistono né il reato di concussione, né quello di abuso in atti d’ufficio, inizialmente contestati al Carrubba in relazione alla pratica per la realizzazione della grande piattaforma polifunzionale Oikothen per lo smaltimento dei rifiuti, poiché le accuse mosse all’ex primo cittadino dall’ingegnere Roberto Passanisi, già dirigente del settore Ecologia del Comune, non hanno superato il vaglio di attendibilità.

In buona sostanza, ad avviso dei giudici aretusei, la tempistica degli eventi e dei vari atti amministrativi, unitamente alla mancanza di riscontri testimoniali, escludono logicamente che il Carrubba abbia inteso favorire la realizzazione del progetto, pressando e penalizzando, al contempo, il funzionario comunale che lo aveva contrastato. Il Passanisi, nel processo, si era costituito parte civile.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto