Dibattito su “Fuori Roma”, il tenore Marcello Giordani: “Continuo a vivere e investire ad Augusta”
AUGUSTA – La puntata dedicata ad Augusta del programma “FuoriRoma“, con la giornalista Concita De Gregorio, in onda domenica sera su Raitre, ha scatenato il dibattito social, in particolare su due aspetti: la radicalizzazione dell’immagine negativa di una città privata di tutto, nonostante i tentativi di rilancio di associazionismo e imprenditoria, e certi commenti espressi dagli artisti noti intervistati, alcuni ritenuti da tempo lontani dalla comunità augustana.
Interpellato dalla redazione, Marcello Guagliardo-Giordani, tenore di fama internazionale che invece ad Augusta è rimasto, insieme alla famiglia, interviene con lo spirito di rovesciare l’eventuale rassegnazione scaturita dal servizio giornalistico e indurre positività. Ci risponde da Ginevra, perché al Grand Theatre questa sera andrà in scena la seconda dell’opera Cavalleria rusticana, con la regia di Emma Dante, nella quale interpreta Turiddu.
Sulla dibattuta prima serata di Raitre, il tenore commenta: “Forse è stata una scelta del programma non intervistare personaggi “positivi” che continuano a credere in questa città e che continuano, nonostante tutto, a dare lustro e a portare con orgoglio il nome di Augusta, alto nel mondo“. Chiosa: “Nel mio curriculum artistico la prima cosa che pretendo è che si scriva: nato ad Augusta. Se questo non è folle amore…“.
Guagliardo-Giordani ha pure investito ad Augusta, aprendo ben due sedi della sua accademia musicale, e non si può dimenticare che ha portato l’opera in piazza con Cavalleria rusticana e Pagliacci, unici eventi di rilievo in estati senza cartelloni culturali comunali. Rivendica la sua scelta, della quale si mostra fiero: “Come artista, figlio di questa terra, continuo a vivere qui, ad investire qui, a far crescere i miei figli qui e a convincerli a restare. Ecco, vorrei rappresentare uno sprone a restare per le future generazioni augustane, affinché si possano moltiplicare araldi di cultura, portatori di bellezza e amore“.