pubblicità elettorale
News

Giochi matematici della “Bocconi”, tre liceali augustani in finale nazionale

AUGUSTA – Tre studenti del Liceo “Megara” si sono qualificati alla finale nazionale della 31ª edizione dei “Campionati internazionali di giochi matematici“, in programma il prossimo 25 maggio a Milano presso l’Università “Bocconi”.

Si tratta di Flaminia Bonavera (5ªAS), Sara Garofalo (1ªCS) e Giorgio Belluso (2ªAS), che hanno ottenuto il pass grazie rispettivamente al 1° posto nella categoria L2, al 2° posto nella categoria C2 e al 10° posto nella categoria L1, in occasione della semifinale disputata il 16 marzo scorso a Siracusa nella sede del Liceo “Orso Mario Corbino”.

La competizione è organizzata dal “Centro Pristem” del prestigioso ateneo privato milanese e dal 2008 è accreditata dal Miur quale iniziativa partecipante al Programma di valorizzazione delle eccellenze.

Lo slogan è “Logica, intuizione e fantasia”. Da ciò si evince che per affrontare le gare non sono necessarie la conoscenza di teoremi particolarmente impegnativi e la memorizzazione di formule troppe complicate, bensì la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile può presentare una soluzione più semplice ed elegante del previsto, e soprattutto la voglia di giocare e di confrontarsi con sé stessi e i propri compagni, per approfondire alcuni aspetti della matematica o scoprirla sotto una luce nuova.

Alla semifinale nel capoluogo aretuseo hanno partecipato per il “Megara”, oltre ai tre finalisti nazionali, anche gli studenti Silvia Blandino (1ªAS), Andrea Buonomo (1ªBS), Davide Ingarao, Giulio Patania, Pietro Spinali (1ªCS), Giulio Bendia, Sebastiano Lanteri e Francesco Tripoli (2ªBS), accompagnati dalle docenti Cassandra Carriglio e Barbara Morbelli (vedi foto di gruppo in copertina), quest’ultima referente per la competizione.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto