News

Marinarsen Augusta, affonda il bacino GO53

AUGUSTA – È affondato, all’improvviso nel pomeriggio, uno dei bacini galleggianti nel sito di Pantano Danieli, a servizio dell’Arsenale militare marittimo di Augusta.

Si tratta del GO53, bacino da seimila tonnellate di portata e 152 metri di lunghezza, che tra l’altro nel 2018 consentiva di celebrare nell’arsenale augustano il ritorno di un sommergibile (il “Prini”) per lavori manutentivi a distanza di quattordici anni dal precedente.

Non sono ancora note le cause dell’affondamento, ma, secondo le prime informazioni acquisite, per fortuna non avrebbe causato danni al personale.

Nell’arsenale militare dello scalo augustano sono presenti, accanto a quello affondato oggi, altri bacini galleggianti, segnatamente il GO58 (2mila tonnellate di portata e 105 metri di lunghezza) e il GO59 (mille tonnellate e 70 metri).

[Aggiornamento] Dalla Marina militare chiariscono alcuni aspetti della vicenda. Ci fanno sapere che durante talune “attività di movimentazione routinaria” del bacino GO53, “propedeutiche” ad accogliere un’unità navale nei prossimi giorni, “per problematiche tecniche ancora in fase di individuazione, si è verificato un eccessivo appesantimento del bacino“. Pertanto, “anche al fine di garantire l’incolumità del personale dei bacini adiacenti e la salvaguardia delle strutture a terra, si è reso necessario adagiare sul fondale il bacino“.

Quanto alla situazione attuale, ci comunicano che del bacino “risulta in affioramento il bordo e gli impianti sono in assetto di sicurezza“, confermando che “non si registrano danni a persone e cose“, mentre “in via del tutto precauzionale, è stato disposto l’utilizzo di panne antinquinamento nei pressi del bacino“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2025 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto