Archivio

Minorenni sul motorino in coppia, ecco la novità

Conducente e passeggero in coppia su uno scooter

Conducente e passeggero in coppia su uno scooterAUGUSTA – Novità interessante per i cittadini augustani, in particolare i più giovani, che utilizzano “cinquantini” e “centoventicinque”. Da ieri, due minorenni su un motorino non sono più fuorilegge se alla guida c’è un sedicenne.

Come conferma una circolare ministeriale, il conducente sedicenne, con regolare permesso di guida, può trasportare regolarmente un altro passeggero, purché questi abbia compiuto i cinque anni, su qualsiasi veicolo per il quale è abilitato alla conduzione. Sarebbe questa la novità più interessante introdotta a seguito della recente modifica al Codice della strada, con la legge n. 115 del 29 luglio 2015, che attua la normativa comunitaria.

Nello specifico, viene abrogato il divieto per i minorenni patentati che conducono veicoli appartenenti alle categorie AM, A1 e B1 (ossia “cinquantini” a due e tre ruote, quadricicli leggeri, motocicli 125, tricicli e quadricicli di potenza inferiore ai 15 kW) di trasportare un passeggero.

Il divieto di circolazione e la conseguente multa restano in vigore solo per i quattordicenni che vanno in coppia su un motorino o in caso di veicoli non idonei al trasporto di due persone.


In alto