Archivio

Oltre trenta commercianti riuniti per rilanciare l’Isola

centro-storico-isola-augustaAUGUSTA – Hanno avvertito l’esigenza di incontrarsi e provare a fare quadrato intorno allo sviluppo economico del centro storico della Città. Sono oltre trenta commercianti, titolari di attività accomunate dall’interesse a creare non solo nella via principale ma anche in tutti i vicoli e i ronchi collaterali un sistema coordinato ed efficiente.

L’Amministrazione ha recentemente pedonalizzato parte della via Principe Umberto, soluzione in fase sperimentale, per i fine settimana e i giorni festivi. E il 31 ottobre scorso, grazie all’iniziativa di decine di commercianti, si è registrato il successo di una partecipata festa di Halloween, che ha interessato la stessa via Principe e piazza Duomo e che ha coinvolto le famiglie e in particolare i bambini.

Adesso il nascente Comitato dei commercianti, come espresso in una nota, nell’ottica della difficile condizione che Augusta sta attraversando, preso atto del dissesto finanziario deliberato a fine luglio,  intende “cercare di spronare il paese a un risveglio e a portare di nuovo in vita il centro storico secondo quella che era, tempo addietro, la sua funzione, ovvero “la via del passìo”“.

Il gruppo di commercianti si propone di operare per il raggiungimento di tale ambizioso obiettivo “sia con le proprie forze che attraverso la collaborazione attiva con le varie associazioni culturali e sportive del territorio, con gruppi o singoli che vogliano aderire o esporre le proprie idee, che verranno poi valutate dal Comitato stesso in opportuna sede” e di concerto con il Coordinamento artistico culturale augustano, recentemente annunciato in una conferenza stampa a Palazzo di Città.

Nella nota si precisa che il Comitato commercianti di Augusta, che resta aperto a ulteriori adesioni, “auspica uno scambio proficuo con l’attuale Amministrazione locale e si adopererà affinché questo avvenga in modo da poter lavorare in sinergia e armonia per il bene e per la ripresa di Augusta“. Infine si annuncia: “Banco di prova per questo embrionale Comitato saranno, certamente, le imminenti festività natalizie che lo vedranno adoperarsi con idee e progetti che prenderanno corpo nell’arco delle prossime settimane“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto