Prestigioso premio tecnico assegnato alla corale augustana “Anthea Odes”


AUGUSTA – In provincia di Agrigento, nella chiesa Madre di Alessandria della Rocca, lo scorso 20 novembre si è tenuta la 14ª edizione della Rassegna nazionale di musica corale sacra. Si è registrato un altro successo per i coristi della Corale polifonica “Anthea Odes” di Augusta, diretti da Maria Grazia Morello.
All’evento, organizzato dall’associazione culturale “Cantores Dei”, presieduta da Anna Maria Ligammari, con il comitato tecnico della Rassegna composto dai maestri Vincenzo Marino, in qualità di presidente e da Miriam Fugallo e Provvidenza Tortorella, l’apprezzata corale augustana ha ottenuto il Premio tecnico per “la migliore esecuzione sotto l’aspetto tecnico-vocale e direttoriale”.
Due i brani presentati alla Rassegna: Ubi Caritas di Ola Gjeilo seguito da Hodie Christus natus est di Giuseppe Mignemi. Un riconoscimento importante che va a coronare l’impegno costante degli oltre trentacinque componenti dell’Anthea Odes e del suo direttore.
Commozione ed entusiasmo hanno accompagnato la lettura della scheda di valutazione consegnata al direttore della corale Maria Grazia Morello durante l’incontro con la commissione tecnica, che ha valutato “medio-alta la difficoltà dei brani eseguiti”, mentre “la capacità espressiva, l’esposizione del testo leggibile e chiara, l’intonazione, il timbro, la coordinazione tra le varie sezioni perfettamente fusa e la direzione e il lavoro di preparazione hanno evidenziato una capacità attenta e puntuale di gestire e dirigere il coro”.
Nel 2007, a pochi mesi dalla nascita, alla Corale venne assegnato il Premio Regione Sicilia proprio ad Alessandria della Rocca ed oggi la crescita qualitativa ha premiato ancora una volta il gruppo che a quasi dieci anni dal suo esordio continua ad essere un punto di riferimento nel panorama regionale della musica corale sacra.