Sbarcati al porto megarese 218 migranti, due donne con ustioni gravi


AUGUSTA – Mercoledì nel primo pomeriggio nave Vega della Marina Militare ha effettuato lo sbarco di migranti, a nove giorni dall’ultima operazione di sbarco assistito, presso la banchina commerciale del porto di Augusta.
L’unità navale ha trasportato complessivamente 218 migranti, 181 uomini e 37 donne, tra i quali 17 minori, tutti di origine subsahariana, recuperati davanti alle coste libiche nell’ambito di due eventi di soccorso, cosiddetti “search and rescue”, uno dei quali condotto martedì da nave Grecale.
Per cause ancora da accertare, tra i migranti, due donne, una delle quali in gravidanza, avevano ustioni di terzo grado agli arti inferiori e pertanto sono state trasportate d’urgenza presso le strutture sanitarie dell’ospedale “Cannizzaro” di Catania.
Il maltempo ha ostacolato le operazioni di sbarco e, rende noto il gruppo comunale di Protezione civile, le procedure di identificazione sono quindi terminate in tarda serata, con successiva partenza di tutti i migranti verso i centri di accoglienza siciliani.