Ultima tappa regionale Under 14, un secondo posto per la Scherma Augusta


AUGUSTA – Si è svolta lo scorso weekend presso il palazzetto dello sport di Mazara del Vallo la terza e ultima prova regionale Under 14 del “Gran premio giovanissimi” di scherma. La manifestazione infatti assegnava i titoli regionali, contesi nelle 24 categorie da circa trecento giovani schermidori, provenienti da tutta la Sicilia.
La Scherma Augusta, che sta puntando molto su questa fascia di età per riuscire a costruire un vero e proprio movimento schermistico diffuso in città, ha partecipato all’impegnativa trasferta con ben sette atleti, tutti nella spada. Si tratta di Marianna Sarcià, Valerio La Mari, Sveva De Filippo, Maria Laura Castorina, Giovanni Castorina, Giuliano La Ferla e Alberto Lombardo.
Le attenzioni erano rivolte in particolare a Marianna Sarcià, forte di un terzo posto conquistato nella seconda tappa regionale svolta al Pala Arcidiacono di Catania. La giovanissima augustana è arrivata in finale, migliorandosi e potendo tirare per il primo posto. Superata solo dall’ultima avversaria per 10-6, ha sfiorato addirittura il titolo regionale, rimandando, con certe premesse positive, l’assalto vincente alla prossima stagione sportiva.
Il maestro Gianni Cannata, soddisfatto della bella prova della giovane Sarcià, evidenzia la centralità del gruppo: “Dietro ogni risultato individuale c’è un lavoro collettivo, perché in sala scherma ognuno è sparring partner dell’altro; voglio rivolgere un ringraziamento ai genitori degli atleti, che ci stanno a fianco in queste difficili trasferte“.
La Scherma Augusta tornerà a Mazara del Vallo il prossimo fine settimana, questa volta per gli assoluti regionali.