Virtus Basket all’Adidas City Camp, premiata giovane cestista augustana
AUGUSTA – Si è concluso venerdì 8 luglio, al palazzetto dello sport di Siracusa, il 2° Adidas City Camp Basketball, organizzato dall’allenatore Andrea Bianca del Siracusa Basket, con la straordinaria partecipazione del coach Rodolfo Fonseca, direttore internazionale della “Michael Jordan Flight School” e head coach della International All Star 2014 Team Usa, e di Vittorio Cappelluzzo, vicepresidente della “Bgt Basket Camp”.
Per la Virtus Basket Augusta del presidente Josè Motta, hanno partecipato otto atleti: Arianna Catanzaro, Federica Terrone, Egle Pagano, Laura Ventura e Mariasole Gaudioso, allenati dal coach Gianni Catanzaro, e Daniele Mameli, Federico Mameli e Francesco Petracca, allenati da Gigi Valora e Stefania Perrone.
Nei cinque giorni del Camp giovanile, la formazione è stata incentrata sulla cura e sul miglioramento dei fondamentali del gioco, attraverso i metodi di apprendimento utilizzati dai professionisti della Nba. Infatti, alle attività sul campo si sono alternati incontri in aula con studio dei video, attività in piscina e preparazione fisica.
Una lezione indimenticabile per tutti i partecipanti, quando il coach Fonseca ha spiegato: “Non basta essere un buon giocatore di basket. Se tu sei una brava persona, un buon cittadino, un bravo figlio, un bravo studente e poi un buon giocatore di basket, allora hai il “pacchetto” completo”.
Di fronte alla dedizione dei giovani cestisti augustani, è stata grande la soddisfazione dei genitori, oltre che dei dirigenti e degli allenatori della Virtus, presenti alla cerimonia conclusiva. In questa occasione, il coach Fonseca, dopo i saluti di rito, ha premiato con l’award che porta il suo nome la giovane atleta della Virtus Augusta Federica Terrone, classe 2006, per essersi distinta durante il Camp per passione, tenacia e spirito sportivo. La Terrone ha ricevuto in premio la prestigiosa maglia della “Michael Jordan Flight School”, riservata appunto ai ragazzi che si distinguono nelle varie edizioni del Camp organizzato a livello internazionale.