Augusta, rogo di rottami ferrosi al porto commerciale: sequestro e denuncia per incendio colposo


AUGUSTA – Scattano il sequestro penale dell’area interessata e una denuncia, dopo che ieri pomeriggio al porto commerciale è stato domato un incendio. Il rogo è divampato in un’area assentita a una ditta e ha riguardato un cumulo di rottami ferrosi.
La Capitaneria di porto – Guardia costiera di Augusta ha immediatamente richiesto l’intervento di un rimorchiatore in servizio portuale, della flotta della Rimorchiatori Augusta Srl, dotato di un potente monitore antincendio con la capacità di proiettare acqua di mare ad alta pressione (vedi foto di copertina).
Sul posto sono anche intervenuti i Vigili del fuoco, unitamente a un’unità navale militare e a un’autopattuglia della stessa Guardia costiera. L’azione del rimorchiatore e dei mezzi dei Vigili del fuoco ha consentito di domare l’incendio.

Oggi militari della Guardia costiera, congiuntamente a personale dell’Arpa e del Libero Consorzio comunale di Siracusa, hanno effettuato un sopralluogo al fine di appurare quanto successo. Gli agenti della Guardia costiera hanno sottoposto a sequestro penale il cumulo di rottami ferrosi attinto dal fuoco (vedi foto all’interno) e denunciato il responsabile della ditta coinvolta all’autorità giudiziaria per l’ipotesi di reato di incendio colposo.