News

Augusta, asta di San Giuseppe simulata al “Costa” davanti ai piccoli ospiti iberici

AUGUSTA – Si conferma il legame tra gli alunni del “Costa” e l’asta di San Giuseppe, la tradizione cittadina a cui storicamente i devoti partecipano nel pomeriggio del 19 marzo recandosi dinanzi alla chiesa confraternale del santo patriarca su via Garibaldi per aggiudicarsi il miglior “bastone” di torrone.

Nei giorni scorsi i tre ordini scolastici dell’istituto comprensivo “Domenico Costa” sono stati coinvolti attivamente nell’asta simulata, ormai una consuetudine nei due plessi tra via Di Vittorio e piazza Unità d’Italia.

Anche per il 2024 il nostro istituto, nel rispetto di una tradizione a cui teniamo molto, non ha mancato l’appuntamento atteso da tutti i nostri allievi – riferisce la dirigente scolastica Valentina LombardoAbbiamo anticipato il 19 marzo di qualche giorno per una giusta causa: volevamo far vivere agli alunni portoghesi e spagnoli del progetto “Erasmus+”, in visita nella nostra città, i sapori, gli usi e i costumi del nostro San Giuseppe”.

Da sinistra: il banditore Pippo Passanisi e la ds Valentina Lombardo

La voce storica del banditore Pippo Passanisi, noto in città come “zio Pippo“, ha saputo entusiasmare gli alunni del “Costa” e i giovanissimi stranieri provenienti da Lousada (Portogallo) e Algemesí (Spagna), peraltro ospitati nella settimana di permanenza da famiglie augustane. L’occasione ha consentito di far assaggiare loro il famoso “cudduruni ‘ustanisi”.

Il patrimonio immateriale della nostra città è fatto di tradizioni uniche, sentite da grandi e piccini – conclude la ds Lombardo – Siamo felici di sapere che con quest’esperienza immersiva di condivisione abbiamo regalato un ricordo in più che ognuno di loro porterà nel cuore”.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto