Politica

Augusta, migranti, visita ispettiva Pd nella tendostruttura al porto commerciale

AUGUSTA – “Oggi con Giancarlo Triberio, consigliere comunale di Augusta, abbiamo fatto una visita ispettiva all’hotspot del porto di Augusta“. Lo riferisce il senatore Antonio Nicita, commissario provinciale del Partito democratico, rendendo noto che attualmente la tendostruttura ospita 211 migranti, di cui 11 minori non accompagnati, che attendono di essere destinati nei centri di accoglienza.

Come già raccontato agli inizi della nuova ondata migratoria, la tendostruttura sulla banchina commerciale di Punta Cugno (nei pressi della zona ove nel quinquennio 2014-2018 si estendeva la contestata tendopoli) è stata allestita lo scorso febbraio dalla Prefettura di Siracusa su un’area pari a mille metri quadri, con brandine e sistema di climatizzazione. Includendo l’area per lo svolgimento degli adempimenti di competenza di Prefettura, Questura, Usmaf e Asp, già allora sono stati 1.714 i metri quadri complessivamente destinati all’accoglienza migranti.

Stanotte sono arrivate circa 80 persone recuperate al largo di Siracusa – rileva il senatore Nicita – che si aggiungono alle persone arrivate a Pozzallo due giorni fa. Adesso in totale ci sono 211 persone, di cui 11 minori non accompagnati“.

Segnaleremo le criticità riscontrate su tempo di residenza, numero docce e orario d’uso, sorveglianza notturna, spazi esterni – conclude il parlamentare del Pd – Restiamo in contatto con i rappresentanti Unhcr, Save the children e Unicef che sono presenti“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto